Per informazioni, richieste e prenotazioni, puoi chiamarci direttamente a questo numero:
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE EURO 195,00
SUPPLEMENTO SINGOLA EURO 35,00
** il numero delle camere singole disponibili è contingentato pertanto dopo un certo numero il costo del supplemento potrebbe aumentare.
ritrovo dei partecipanti alle ore 07.50
– Viaggio in pullman G/T A/R e per escursioni della ditta CHIARELLI VIAGGI srl;
– Sistemazione in hotel ***/**** stelle, in camere doppie con servizi privati;
– Trattamento di mezza pensione come da programma;
– Guida per la visita di: Siena e Castiglion Fibocchi;
– Accompagnatore per l’intero viaggio;
– Pedaggi, parcheggi, tasse d’ ingresso (ZTL) alle città di Siena, e tutto quanto di competenza del trasportatore;
– Assicurazione RC di 50 milioni di euro relativa al trasporto;
– Iva;
Mance, bevande, tassa di soggiorno (se dovuta), ingressi in genere e tutto quanto non espressamente menzionato nella voce “LA QUOTA COMPRENDE”.
N.B.: La Valkiria by Elisir Travel Service si riserva il diritto di apportare eventuali modifiche al programma qualora lo ritenga tecnicamente necessario. Tali modifiche non cambierebbero sostanzialmente il programma stesso.
Partenza dal piazzale antistante il centro commerciale “Meridiana” dell’Aquila alle ore 08.00. Viaggio in autostrada con soste lungo il percorso e arrivo a Siena, città su tre colli, al margine delle famose crete, con tradizionali attività agricole (vino Chianti) e di artigianato. Pranzo libero e incontro con la guida per la visita della città. In serata partenza per la sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione, partenza per la visita di Castiglion Fibocchi che prima fu un castello poi un paese. La storia di Castiglion Fibocchi è tutta nel nome e in quello dei Conti Guidi che qui fecero costruire il loro castello. L’edificio passò ad Ottaviano Pazzi detto “Bocco” e poi ai suoi figli. Fu proprio quel soprannome che dette il via alla futura denominazione del borgo: dapprima “Castrum Filiis Bocchi” e poi, Castiglion Fibocchi. Tutto è legato a quel castello e alla sua storia, ancora oggi per entrare nel centro del paese si attraversa una porta che era in origine l’ingresso del castello. Situato su un colle da cui si dominava quella che in epoca romana era una delle vie di transito più importanti (Cassia Vetus) fu per questo anche un insediamento romano. Oggi Castiglion Fibocchi è una delle tappe della “Via dei Setteponti”, la strada panoramica che collega Firenze ad Arezzo attraversando il Valdarno. Ai figli di Ottaviano Pazzi, “Bocco” e forse alla storia del castello, è dedicata la festa più importante che si celebra da secoli a Castiglion Fibocchi: il Carnevale dei Figli di Bocco. Testimonianze di questa festa si hanno già a partire dal XII secolo. Su un atto di matrimonio si legge che Berta di Ardimanno dovendo andare in sposa a Guglielmo di Bernardino, nobile del Valdarno, dovette anticipare la data delle sue nozze, in quanto nel Castello nella Val d’Arno aretino si festeggiava con grandi libagioni il “Carnevale de filiis Bocchi”, prima dell’inizio della Quaresima. Da una ventina di anni i festeggiamenti si celebrano in una veste “moderna”. Il paese è invaso da maschere di ogni tipo, compresa quella decisamente originale di Re Bocco. Visita guidata della cittadina e pranzo libero con tempo a disposizione per assistere alla premiazione della maschera più bella e d originale. Nel tardo pomeriggio, alle ore 17.30, partenza per il rientro in sede con arrivo previsto per le ore 22.30 circa.
WhatsApp us