Per informazioni, richieste e prenotazioni, puoi chiamarci direttamente a questo numero:
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE EURO 60,00
partenza dal piazzale antistante il cento commerciale Meridiana
ritrovo dei partecipanti alle ore 07.50
– Viaggio in pullman G/T A/R e per escursioni della ditta CHIARELLI VIAGGI;
– Accompagnatore per l’intero viaggio;
– Guida per la visita di Fano;
– Pedaggi, parcheggi, e tutto quanto di competenza del trasportatore;
– Organizzazione tecnica di Elisir Travel Service;
– Assicurazione RC di 50 milioni di euro relativa al trasporto;
– Iva;
Mance, pasti non indicati, ingressi in genere e tutto quanto non espressamente menzionato nella voce “LA QUOTA COMPRENDE”.
N.B.: La Valkiria by Elisir Travel Service si riserva il diritto di apportare eventuali modifiche al programma qualora lo ritenga tecnicamente necessario. Tali modifiche non cambierebbero sostanzialmente il programma stesso.
Partenza dal piazzale antistante il centro commerciale “Meridiana” dell’Aquila alle ore 08.00 (ritrovo alle ore 07.50), viaggio in autostrada con soste lungo il percorso e arrivo per le 11.00 circa a Fano, città, famosa per il suo carnevale, il più antico d’Italia, terza città per popolazione della regione Marche, dopo Ancona e Pesaro. Fu un centro piceno e successivamente fu un importante colonia romana conosciuta col nome “Colonia Julia Fanestris”. Alla fine del XII secolo la città passò sotto il dominio della famiglia Malatesta di Rimini, che rimase al potere fino al 1463, quando Sigismondo Malatesta dovette lasciare Fano al duca di Urbino Federico da Montefeltro dopo un lungo assedio. La popolazione si rifiutò di entrare a far parte del Ducato di Urbino e perciò divenne vicariato ecclesiastico. Pranzo libero in corso di visita e alle ore 15.00 inizio della sfilata dei carri allegorici. Il Carnevale di Fano è il più antico carnevale d’Italia, dopo quello di Venezia, risalente al 1347 secondo un documento conservato presso l’Archivio storico comunale. La leggenda narra che sia nato dalla riconciliazione di due importanti famiglie Fanesi dell’epoca. Il primo comitato che si occupò dell’organizzazione nacque nel 1872 e ad oggi è ancora attivo per la realizzazione dello stesso. In un percorso di 2 km circa, sfilano enormi carri allegorici, maschere e costumi. Le particolarità che distinguono Fano dagli altri Carnevali è: “il Getto”, ovvero il lancio di quintali di dolciumi dai carri allegorici; la “Musica Arabita”, un gruppo di musicisti che oltre ai normali strumenti utilizza oggetti di vario genere per produrre la musica. La sfilata si sviluppa in tre distinti momenti. Durante il primo passaggio, vengono presentati i carri allegorici, preceduti da un carro con il Pupo, chiamato in maniera dialettale “Vulón”, famoso fantoccio a cui i fanesi davano tutte le colpe scaturite dalla permissiva atmosfera del carnevale; nel secondo giro, quello del getto, dai carri vengono lanciati quintali di dolciumi, da cui lo slogan che dice “Bello da vedere e dolce da gustare”. Nel taro pomeriggio ritrovo dei partecipanti e partenza per il rientro in sede con arrivo previsto per le ore 22.00 circa.
WhatsApp us